Alcuni seguiti

Seguiti1

Qui sopra la Piazza (Costituente) del Municipio di Ventimiglia in una cartolina, che ho rilevato dall’amico Edoardo Racco, che ha pure una fotografia della sua classe di Camporosso Mare con stampigliata la scritta Radio Squadra, ma che non ricorda più a quale proposito tale dicitura compaia. E che mi ha fornito diverse immagini d’epoca di cui mi sono già avvalso altre volte.

Ho fatto questa premessa per dire che alla fine almeno una persona che si ricordava di Radio Squadra a Ventimiglia l’ho trovata. Più grande di me passava da quelle parti e vide l’affollamento relativo. Mi ha anche aggiunto che in occasione di una trasmissione televisiva dedicata al compianto Renato Taliani, già nerbo di Radio Squadra, vide anche passare una fotografia che ritraeva quella piazza con quell’avvenimento. Non solo lui, ma altri, come nei commenti a quel mio post, mi hanno detto di fare ricerche nelle teche della RAI. Ma il punto curioso per me era vedere chi si ricordava in loco di quella puntata che coinvolse alunni delle elementari della città di confine.

Seguiti3

Con Valter Pettorossi si allarga la schiera degli amici, che mi allungano gentilmente fotografie.

Qui sopra una vista dalla collina di Montenero di Bordighera su Ospedaletti e, più lontano, Sanremo, sulla quale continuo a rinviare la stesura di miei opinabili ricordi.

Spero solo che Valter mi mandi direttamente al più presto un’immagine datata – da solo non riesco a rinvenirla! – con la quale potrei parlare di lontani episodi curiosi che, narrati a viva voce, da sempre suscitano attenzione.

Seguiti5

Dopo averci un po’ pensato, concludo con questa cartolina, sempre di Valter, anche perché attesta – quella in esame rappresenta in primo piano la zona e la stazione ferroviaria di Ventimiglia come erano una volta – che un seguito cospicuo a precedenti post é proprio dato dal continuo rinvenimento di icone d’antan.

 

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.