Cipressa (IM), Torre Gallinaro

Cipressa (IM): torre (come afferma www.cultura-barocca.com) eretta (in funzione antiturchesca) nel 1544. E' di pianta quadrangolare non squadrata con feritoie lungo il quadrilatero. La parte alta è coronata da caditoie mentre all'interno si individuano le arcate di sostegno del piano superiore in buon stato di conservazione. Questa struttura difensiva, forse dal XV secolo, era integrata da una residenza fortificata con pietra intonacata: presenta leggera scarpa in basso e caditoie nella parte superiore (presenta doppio ingresso, su due distinti livelli).
Cipressa (IM): torre (come afferma www.cultura-barocca.com) eretta (in funzione antiturchesca) nel 1544. E’ di pianta quadrangolare non squadrata con feritoie lungo il quadrilatero.
La parte alta è coronata da caditoie mentre all’interno si individuano le arcate di sostegno del piano superiore in buon stato di conservazione.
Questa struttura difensiva, forse dal XV secolo, era integrata da una residenza fortificata con pietra intonacata: presenta leggera scarpa in basso e caditoie nella parte superiore (presenta doppio ingresso, su due distinti livelli).

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.