Si può fare dell’ironia su cartoline e stampe d’epoca?

Fonte: eBay
Vedo alquanta ironia (e, spero, anche autoironia) nel fatto di trovare su eBay questa cartolina di Camporosso (IM) del 1907.

E quest’altra per lo stesso borgo del medesimo anno.

Autoironia perché di Camporosso ho scritto da poco su Blogger in termini leggeri ed anche con qualche travisamento; perché sulle cartoline datate o d’epoca potrei, esagerando, andare avanti a lungo; perché, a tutti gli effetti, sul Web continuo a cercare riproduzioni di stampe e di dipinti sulla Riviera intesa in senso largo, ma scopro poco.

Arma di Taggia e zona in una stampa del 1885.

Ironia, perché, come sin qui da eBay, utilizzo immagini in partenza pubblicate – in versioni certo non ottimali – per vendere, talvolta a caro prezzo, gli originali sottostanti; perché ormai ho imparato che, per compiere queste operazioni commerciali, quasi sempre le pagine delle icone vengono strappate da libri che, rispettati nella loro completezza, avrebbero quantomeno un valore storico enorme; perché  in tante case – compresa la mia e in questo momento me ne rammarico: un vecchio regalo di qualche antiquario? – sono esposte, debitamente incorniciate, opere del genere.

Presumo la stessa fattispecie per l’Arco di Santa Croce (sempre di eBay!) ad Alassio (SV), 1901.

Tra l’altro, aggiungendo ironia ad ironia, eBay potrebbe anche avere da ridire su di un utilizzo del suo materiale come  quello fatto da me.

Verso il Colle di Tenda, 1837-1845 (da gravures-nice.org).

Tratto da “Corografia fisica”, afferma semplicemente il sito in questione, ma si tratta, più estesamente, di “Corografia fisica, storica e statistica dell’ Italia e delle sue isole corredata di un atlante di mappe geografiche e topografiche”, cui forse ho già accennato in qualche precededente occasione.  Tralascio lavori, colà utilizzati, come “Travels through the Maritime Alps”, “Nice et ses environs, 1812”, o “Viaggio romantico-pittorico”, che pur dovrebbero avere riferimenti in proposito, ma devo registrare che “Corografia fisica” non ha dato occasione sinora nel nostro Paese di realizzare occasioni iconografiche digitalizzate, come quella che i nizzardi in parola hanno adempiuto per il loro territorio.

 

Tant’é…

 

 

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.