Tra gli artisti imperiesi ad Agorà 2024 in Bordighera

[…] Mario Anfosso nasce a Ventimiglia nel 1950, vive e lavora a Bordighera. Le sue prime esperienze fotografiche risalgono agli anni ’70; autodidatta, si forma con numerose letture e sperimentazioni. Cura personalmente la stampa delle proprie immagini sia in bianco e nero che a colori. È nel paesaggio e nella natura, negli aspetti più sottili e nelle armonie nascoste, invisibili ai più, che appaga il suo senso della composizione. Nel 1997 tiene la sua prima personale all’Accademia Balbo di cui è socio e che frequenta dal 1984.

Caterina Chiapello nasce nel 1965 alla Mortola [Frazione di Ventimiglia (IM)], a fianco dei Giardini Hanbury, dove inizia ad amare le forme e i colori. Studia disegno e modellato all’istituto d’Arte di Valenza, dove si diploma Maestro d’Arte. Inizia a lavorare come designer di gioielli e alcune sue collezioni vincono importanti premi del settore. Da più di trent’anni crea gioielli nel suo laboratorio orafo a Bordighera. Dal 2022 è direttore artistico dell’Archivio Balbo.

Alda Fagnano vive a Bordighera dove è nata nel 1952 ed ha studio a Vallebona. Nel 1984 inizia a frequentare i corsi dell’Accademia Balbo, diventandone in seguito socia e collaboratrice, dopo aver dedicato alla didattica dell’infanzia gli anni precedenti. Proprio con i bambini scopre le tecniche che poi la attrarranno maggiormente, coinvolgendo la sua manualità e stimolandola alla raccolta di materiali di ogni tipo (vegetali, scarti, avanzi di tessuti, reperti spiaggiati). Uniti alla sua curiosità e alla voglia di sperimentazione, la orienteranno verso una ricerca originale e tutta personale di tecnica e materiali.

GalleriaGalleria è un progetto artistico itinerante che esplora le connessioni tra spazio, memoria e narrazione attraverso installazioni, performance e varie forme d’arte. Sarah Possamai è la mente creativa in continua ricerca del bello ed affascinata dal mondo della natura e dei fiori, mentre Giacomo Carassale è un architetto iperattivo con la testa a metà tra le nuvole ed il mare. La loro missione è portare l’arte in luoghi remoti, alimentando dialoghi significativi con le persone che incontrano.

Elisabetta Gozzini nasce nel Ponente Ligure, dove vive e lavora. Ha frequentato il liceo artistico di Genova e la Scuola in Scienze ed Arti nel campo della stampa del Politecnico di Torino. Frequenta l’Accademia Riviera dei Fiori G. Balbo di Bordighera.

Igor Grigoletto nasce a Sanremo nel 1972; diplomato all’istituto d’arte di Imperia, prosegue gli studi frequentando l’accademia Albertina di Torino sezione di pittura. Collabora con compagnie teatrali dove progetta e realizza fondali scenici all’interno del teatro ARISTON di Sanremo. Frequenta un corso privato di lavorazione TIFFANY del vetro e di qui inizia la sua attività artigianale. Lo studio della linea, sotto ogni sua forma nasce dalla ricerca di segni, “lettere”che fuoriescono dalle superfici grazie ad incroci di linee sottostanti, non visibili ma presenti.

Laura Maineri. Grafica, ha vissuto a Bordighera, Torino, Milano, Bordighera. È socia dell’Accademia Riviera dei Fiori Giuseppe Balbo e nel 2015 ha incominciato a partecipare a esposizioni collettive.
Elio Marchese nasce a Sanremo nel 1954. Si laurea in architettura a Genova ed inizia ad esercitare la libera professione, in Italia e all’estero, seguendo le indicazioni della bioarchitettura. Dopo una breve eserienza giovanile di ricerca pittorica si dedica con sempre maggior impegno alla scultura facendosi coinvolgere in varie mostre a partire dal 1981. Partecipa alla 54° Biennale d’arte di Venezia e nel 2015 presenta la sua prima personale nel centro espositivo del teatro Ariston di Sanremo dove da tempo realizza le scenografie degli spettacoli.

Paola Mazzucchi. Napoletana, trapiantata in Liguria per amore della Francia, insegna filosofia e storia al liceo Aprosio di Ventimiglia.

Giancarlo Mazzoni. Nasce e vive a Ventimiglia. Le sue opere sono il tramite per un altrove, per un mondo avvolto da un’estetica universale, di cui ci fa partecipi.

Pina Morlino. È nata a Gravina in Puglia, Bari. In tenera età si é trasferita in Liguria. Nel 1973 si è iscritta, su suggerimento del pittore Sergio Gagliolo, all’Accademia di Pittura “Riviera dei Fiori” sotto la guida del Maestro fondatore Giuseppe Balbo. A partire da Marzo del 1993 per la durata di 10 anni è stata presidente della suddetta scuola. Dopo un intervallo di 5 anni è stata rieletta ed é rimasta in carica fino ad Aprile del 2019.

Davide Ponchione: ‘Porto con me un’idea a lungo. Se mi rimane impigliata, allora mi aggrappo alla scultura. Raccolgo oggetti in campagna, pezzi di bici, attrezzi e ferri divorati dalla ruggine. Preparo la struttura all’aperto. Poi mi trasferisco in officina e definire il corpo dell’opera. Sono momenti distinti.Ho studiato al D.A.M.S. di Imperia e ne ho subito lo sguardo eclettico. McLuhan diceva che “il medium è il messaggio”. La materia, il calore, la definizione, mi permettono di esprimere il mio pensiero. Vivo in collina, a Cipressa. Ho 43 anni e solo di recente ho scoperto quanto sia artisticamente viva questa terra. Penso che l’arte sia un dialogo più profondo e la bellezza un invito a fermarsi il tempo necessario.’

Pinuccia Camperi nasce e vive a Imperia. “Cammino curiosa per ogni dove attratta dalle cose belle della Vita. Ho lavorato in Istituti bancari e sono in pensione da molti anni. Amo molto viaggiare e questo mi ha permesso di visitare Paesi per lunghi eriodi,approfondendo le mie esperienze e condividerle col mondo che mi circonda.” […]
Marco Balbo, Agorà 2024 [a Bordighera (IM)], Archivio Balbo, 24 agosto 2024

Tutte le fotografie qui pubblicate sono di Enrico Petrolillo

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.