Crea sito

Tra Riviera dei Fiori e Costa Azzurra, temi da sviluppare

Di Peder Mork Monsted (1859-1941), danese, Barche di pescatori sull’acqua davanti a Cap Martin. Più o meno recita così in italiano il titolo di questo quadro. Subito dopo Mentone, qui ben visibile sulla sinistra, inizia il territorio di Ventimiglia. Si entra, dunque, nella Riviera Ligure di Ponente.
Ho trovato casualmente questa immagine su Tumblr, utente bezvedomie. Ho cercato altre fonti, più istituzionali, per così dire, sul Web, ma il dipinto l’ho rivisto, anche con stampigliature sopra, solo in siti commerciali, per cui lascio citato il già riferito archivio.
Piazza Mazzini a Bordighera nell’attuale stato dell’arte. Mi fa venire in mente tante cose da raccontare. Mi limito in questa occasione a riferire che era il capolinea dell’antico servizio tranviario, cui altra volta ho già accennato.
E in modo inaspettato mi sono, inoltre, imbattuto in altri quadri riferiti a Le Cannet, soggetto di un mio pregresso post. Questo, che ho qui selezionato, é di Pierre Bonnard, è del 1927, va ascritto su flickr a mbell1975 e titola, più o meno, “Effetto della neve su Le Cannet sotto la neve”.

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: