Una composizione scolastica del 1927 sui funerali della Regina Margherita

Sorvolo per ovvii motivi qualsivoglia considerazione sulla figura di Margherita di Savoia, morta a Bordighera nel gennaio del 1926. 

regina.margherita-b1
Ma ad una composizione scolastica, dedicata ai funerali di colei che fu la prima regina d’Italia, dedico volentieri alcune parole.

regina.margherita-b2

Non solo perché fu realizzata all’epoca dal padre dell’amico Giulio Rigotti, che mi ha concesso in visione quel vecchio quaderno, interamente destinato al tema.

regina.margherita-b7

Come si dovrebbe vedere qui sopra, una ricerca completata o presentata il 28 novembre 1927.

regina.margherita-b4

Ma perché, credo, sia fatto raro la conservazione in famiglia di un documento scolastico così datato.

regina.margherita-b5

Ed anche perché, nonostante i limiti di questa digitalizzazione, aspetto su cui poi torno, da quelle pagine pure emergono tratti storici di costume e di ambientazione, specie locali.

regina.margherita-b3

Come si sarà ben notato, ho proceduto a diverse forme di riproduzione, ritagliando talora dalla scannerizzazione del singolo foglio una semplice immagine con relativa didascalia.

regina.margherita-b6

La fragilità di quel libretto mi ha consigliato, nonostante il parere contrario di Giulio, di procedere a fotopiarlo in modo parziale. Nell’operazione si staccano dalla cucitura centrale, purtroppo, le singole pagine. Ma anche questa é storia, direi. La selezione qui visibile, aggiungerei ancora, dovrebbe risultare sufficientemente significativa in ordine a quanto sopra ho accennato.

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.