


Francobolli, termine che designa la nuova silloge poetica di Silvana Maccario, è titolo autoriale. Le poesie, infatti, scritte su minuscoli quadratini di carta, furono consegnate all’editore in una piccola busta che portava questa avvertenza:
È solo uno scherzo, un plagio per un mio e spero tuo divertissement, poi getta in aria i francobolli magari fuori dalla finestra,
e il divertissement è ora a disposizione di chiunque voglia giocarci un po’. Il libro è scomponibile e ricomponibile a piacere, e le connessioni si inventeranno a piacere.
[…] Il libro a schede ha mille precedenti, lo sappiamo: nel nostro caso si presenta in tal fatta per l’intendimento di leggerezza e disordine che è declinato nella dedica dell’autrice. Naturalmente si sarebbe anche potuto intitolare Coriandoli, quindi, o forse Barchette di carta, Spire di fumo, Farfalle…
Marco Innocenti / febbraio 2025
[…]
Qualcosa ogni giorno
si stacca da noi
e aumenta la polvere
del mondo
La barca carica di miraggi
traghetta
verso illusioni
Graffiate sul muro
ombre
di vecchie storie
Il rumore padrone
del nostro tempo
ottunde i pensieri
[…]
Silvana Maccario, Francobolli. 36 poesie, lepómene editore, Sanremo, 2025
[n.d.r.: altri lavori di Silvana Maccario: scritti e illustrazioni su diversi blog, compreso questo; Margini (Introduzione di) Marco Innocenti, Quaderno del circolo lepómene, Sanremo, gennaio 2023]