Luna Persa

Marco Innocenti, Disegno a biro senza titolo, (presumibilmente) 8 marzo 1969. Fonte: Marco Innocenti, Op. cit. infra

Si scrivono haikai sensati anche oggidì.
Eccone un esempio:

Tramonto rosso
le ombre allungate: raggi deboli

Eccone un altro:

Il tramonto si
vede dalla finestra,
rosa e blu

Il primo è di Carola Nardini. il secondo di Moran Portera. Hanno un che di infantile e di autentico. Il fatto che le autrici siano due dodicenni, di epoca così detta contemporanea, be’, ci rassicura un po’ sulle possibilità evolutive del genere haikai. E sulle possibilità evolutive delle dodicenni.
Poi, sì, c’è tanta roba in giro che con gli haikai non c’entra proprio nulla. O magari qualcosa sì, c’entra, forse, anche, chissà.

Luna Persa

La Luna
non c’è
chissà
dov’è.
Nel cielo
solo le stelle

[NOTE]
[…] Gli haikai delle due fanciulle citate nella chiusa dell’introduzione si trovano in un fascicolo, curato da Fabio BarricalIa, Giardini fioriti, Lo Studiolo, Sanremo 2018.
*
Luna Persa: Questo termine designa, nella parlata dialettale del Ponente ligure, il Novilunio, altresì detto Luna nuova, cioè la prima fase lunare, quella in cui la Luna si trova in congiunzione con il Sole e la sua faccia appare quindi oscura e di fatto invisibile. La makura­ kotoba (parola-cuscino) è una parola o frase di cinque sillabe, tradizionalmente applicata a certi nomi.

[…] Datazione delle poesie:

Luna Persa – 18 aprile 1969 […]

Marco Innocenti, Il libro degli haikai inadeguati, lepómene editore, 2020

[tra i lavori di Marco Innocenti: articoli in IL REGESTO, Bollettino bibliografico dell’Accademia della Pigna – Piccola Biblioteca di Piazza del Capitolo, Sanremo (IM); articoli in Mellophonium; Scritti danteschi. Due o tre parole su Dante Alighieri, Lo Studiolo, 2021; I signori professori, lepómene editore, 2021; Verdi prati erbosi, lepómene editore, 2021; Elogio del Sgt. Tibbs, Edizioni del Rondolino, 2020; Flugblätter (#3. 54 pezzi dispersi e dispersivi), Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2019; articoli in Sanremo e l’Europa. L’immagine della città tra Otto e Novecento. Catalogo della mostra (Sanremo, 19 luglio-9 settembre 2018), Scalpendi, 2018; Flugblätter (#2. 39 pezzi più o meno d’occasione), Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2018; Sandro Bajini, Andare alla ventura (con prefazione di Marco Innocenti e con una nota di Maurizio Meschia), Lo Studiolo, Sanremo, 2017; La lotta di classe nei comic books, i quaderni del pesce luna, 2017; Sanguineti didatta e conversatore, Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2016; Sandro Bajini, Libera Uscita epigrammi e altro (postfazione di Fabio Barricalla, con supervisione editoriale di Marco Innocenti e progetto grafico di Freddy Colt), Lo Studiolo, Sanremo, marzo 2015; Enzo Maiolino, Non sono un pittore che urla. Conversazioni con Marco Innocenti, Ventimiglia, Philobiblon, 2014; articolo in I raccomandati/Los recomendados/Les récommendés/Highly recommended N. 10 – 11/2013; Sandro Bajini, Del modo di trascorrere le ore. Intervista a cura di Marco Innocenti, Ventimiglia, Philobiblon, 2012; Sull’arte retorica di Silvio Berlusconi (con uno scritto di Sandro Bajini), Editore Casabianca, Sanremo (IM), 2010; Pensierini, Lepomene, Sanremo, 2010; Sgié me suvièn, Lepomene, Sanremo, 2010; Prosopografie, lepómene editore, 2009; Flugblätter (#1. 49 pezzi facili), lepómene editore, 2008; C’è un libro su Marcel Duchamp, lepómene editore, Sanremo 2008; (a cura di) Alfredo Moreschi in collaborazione con Marco Innocenti e Loretta Marchi, Catalogo della mostra fotografica. 1905-2005: Centenario del Casinò Municipale di Sanremo. Una storia per immagini, De Ferrari, Genova, 2007; con Loretta Marchi e Stefano Verdino, Marinaresca la mia favola. Renzo Laurano e Sanremo dagli anni Venti al Club Tenco. Saggi, documenti, immagini, De Ferrari, 2006]

Pubblicato da Adriano Maini

Scrivo da Bordighera (IM), Liguria di Ponente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.